

Un formatore d'eccellenza:
Madre Natura
Secondo alcune ricerche trascorriamo troppo tempo chiusi tra quattro mura, con luci e aria artificiale. Sono condizioni che possono creare emozioni deprimenti, con tutte le relative conseguenze. Per evitare che i problemi vengano amplificati e si debba ricorrere a farmaci o a terapie, si può ricorrere all'aiuto della natura, l’interagire con essa e in essa è uno degli strumenti migliori di Crescita Personale.

Fin da piccola sono cresciuta nella natura, i miei genitori erano Florovivaisti, ho imparato da loro il rispetto per la natura e la sua enorme potenza. Ho imparato a conoscerla e a prendere consapevolezza di quanto faccia parte di noi e quanti benefici ci può donare.
Ora è arrivato il momento di condividere queste conoscenze.

Una pianta per l'Anima (Natura & Crescita Personale) - Work-Shop
Durata: Variabile (da h1.30 ad un giorno intero), personalizzabile.
Obiettivo: Nutrire la propria crescita personale usando la metafora della cura delle piante e della connessione con la Natura, imparando a dare valore e spazio alla propria "anima" o mondo interiore.
Descrizione:
In questo percorso di Natura e Crescita Personale, ti guiderò attraverso una profonda e significativa riflessione sulla tua vita, utilizzando il mondo vegetale come specchio e maestro.
Come si svolge:
-
Le Radici: Identificare i Bisogni Essenziali: Iniziamo con una sessione di mindfulness e visualizzazione per connettersi al proprio "terreno interiore". Attraverso esercizi guidati, imparerai a riconoscere i tuoi bisogni fondamentali (le tue "radici") – ciò che ti nutre, ti sostiene e ti ancora. Discuteremo su come la salute e la stabilità delle radici di una pianta determinino la sua intera esistenza.
-
Il Fusto e i Rami: La Struttura della Tua Vita: Rifletteremo sulla tua struttura attuale: i tuoi impegni, le tue relazioni, i tuoi obiettivi (il "fusto" e i "rami" che sostengono i tuoi sogni). Verrà offerto un kit per la semina o la cura di una piccola pianta: imparerai le tecniche di base, e in questo atto concreto, vedrai riflessa l'importanza della cura quotidiana e dell'attenzione costante.
-
La Fioritura: Dare Spazio alla Tua Anima: Il momento della fioritura è la manifestazione della vita della pianta. Lavoreremo su come permettere alla tua vera essenza e ai tuoi talenti (i tuoi "fiori") di manifestarsi. Ti guiderò a dedicare tempo e spazio (metaforicamente e letteralmente, attraverso la cura della tua pianta) ai tuoi desideri più autentici, imparando a dare valore e spazio alla tua anima.
-
La Potatura e il Riposo: Ogni ciclo di crescita include la necessità di lasciare andare e di riposare. Concluderemo l'attività con una riflessione sul tema della potatura (lasciare andare ciò che non serve più) e del riposo (ricaricare le energie), essenziali per una nuova e rigogliosa fioritura.
Cosa otterrai:
-
Una comprensione più chiara delle tue necessità profonde e di come influenzano la tua crescita (le tue "radici").
-
Strumenti pratici per integrare la cura di sé nella routine quotidiana, ispirati alla cura delle piante.
-
Una connessione più profonda con la Natura come fonte di insegnamento e nutrimento emotivo.
-
Una pianta o un seme da curare, come promemoria tangibile del tuo percorso di crescita.

Abbracciare la natura per ritrovare la propria vita.
Altre attività in Natura:
Attività: disintossicarsi dalla tecnologia
Si tratta di una passeggiata consapevole, che comporta la volontà di staccarsi da ogni dispositivi elettronico. Attraverso una visualizzazione si faciliterà l’immersione nella natura, portando l’attenzione a ciò che ci circonda, i colori, i suoni e concentrati sulle sensazioni che stai provando.
Su misura
Si possono organizzare delle attività su specifiche esigenze, con durate e contenuti personalizzati.
Attività:
Immersione multisensoriale
Questo incontro è dedicato al riconnettersi con la Natura attraverso tutti i sensi: ascoltare i suoni, respirarne i profumi, osservare i colore gli animali che la popolano, in pratica stabilire un contatto più stretto con madre Natura.
Attività:
Focus
Questa attività ti aiuterà ad aumentare la tua capacità di concentrazione e di focus.
Cammina nel qui e ora nella natura
Perchè fare attività nella natura? Un idea la puoi avere da questo video

Alcuni benefici della Natura
RIMEDIO NATURALE DELLO STRESS E DELL’UMORE
-
Passeggiare nella natura riduce i livelli di cortisolo, ormone dello stress.
-
Il colore verde ha un effetto calmante.
-
La qualità dell’aria è migliore e contribuisce ad ossigenare il sangue.
-
I raggi ultravioletti migliorano l’umore e rafforzano le ossa e prevengono le malattie autoimmuni.
-
L’assenza di rumori acustici e i suoni della natura, rilassano la mente.
-
I profumi delle foglie, dei tronchi, del terreno stimolano emozioni positive.
STIMOLA LA CREATIVITÀ
Qualche ora nella natura aiuta a stimolare la fantasia, la creatività e il pensiero laterale.
AUMENTA LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE EMOZIONI
Alcuni studi hanno dimostrato che frequentare regolarmente la natura, aiuta a migliorare l’autostima, la percezione di sé aumenta la propensione ad aiutare il prossimo.
IL FISICO
Una passeggiata nel bosco, una breve corsa, un giro in bicicletta o una nuotata in mare portano più benefici, rispetto ad un’intera giornata in palestra. Fare attività fisica all’aria aperta nella natura ti aiuta a tenere sotto controllo il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Qualunque tipo di movimento è di basso impatto ma di grande efficacia e soprattutto è gratis!


