Rendi la tua vita come la vorresti!

… allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi. G. Bruno

Questo percorso nasce dalla mia esperienza personale, dal percorso di vita che io stessa ho fatto e dalla consapevolezza di quanto mi sia stato utile per migliorare la mia vita e finalmente vivere una vita migliore. Ho deciso quindi di condividere questa mia esperienza di via e dare la possibilità ad altre persone di Vivere una vita migliore.

Nel tempo e a seguito dei mie studi e certificazioni che tuttora continuano, ho ideato questo percorso.

Prima Parte

Tecniche di Meditazione e Strumenti di crescita personale

Senti che fatichi a concentrarti? Ti senti irritabile, apatico? Ti senti con “le batterie scariche”?
Fai fatica ad addormentarti?

I ritmi sempre più incalzanti della società moderna rendono difficile la gestione degli stati d’animo e di conseguenza le situazioni ad essi collegate.

La Meditazione è un ottimo strumento per imparare a gestire la propria emotività.

Come cambierebbe la tua vita personale e professionale se fossi in grado di affrontare con efficacia ogni situazione e prendere il controllo della tua vita? La meditazione unita ad altre strategie è un ottimo strumento per affrontare e migliorare la tua vita.

Benefici:

I benefici della meditazione sono molteplici, tra cui stabilizzare l’umore, alleviare i disturbi del sonno, favorire il rilassamento e la concentrazione, donare un senso di benessere, chiarire le idee, sviluppare consapevolezza.

Argomenti trattati:

  • Tecniche di Meditazione e Strumenti di sviluppo personale.

  • Cos’è la meditazione?

  • Benefici della meditazione.

  • Come si medita.

  • Meditazioni:

    • Saluto al Giorno;

    • Ricarica energetica;

    • Tecniche di rilassamento;

    • Favorire il sonno.

  • Strumenti di crescita personale.


Seconda Parte

Vision Board

Non è il successo la chiave della felicità, è la felicità la chiave del successo: se ami ciò che fai avrai successo. Albert Schweitzer.

Qualunque e dovunque sia la vita che desideri, è tempo che tu inizi a viverla: crea la tua Vision Board per il tuo successo!

Cos’è una Vision Board?

Le persone che mi conoscono sanno che parlo molto del potere di trasformazione delle Vision Board, ma io posso essere di parte dal momento che una Vision Board mi ha cambiato la vita.

Una domanda che mi viene fatta spesso è: “Cos’è una Vision Board esattamente?”. È una bella domanda! Se non ne hai mai fatta una prima potresti essere scettico quanto lo ero io.

Nel senso più letterale, una Vision Board è una raccolta di immagini e note inserite in una “lavagna / cartoncino / lavagna di sughero, ecc.” posizionate in un punto dove tu la possa vedere ogni giorno. Una Vision Board è una rappresentazione visiva di tutte le cose che vuoi fare, essere e avere nella tua vita. È un ricordo quotidiano di quelle cose. Qualcosa che puoi guardare ogni singolo giorno per ricordarti i tuoi desideri più profondi. Ed è veramente potente!

Perché la verità è che l’ATTENZIONE è potente, e dove la tua attenzione va, la tua energia scorre.

Non vuoi che la tua attenzione si concentri sulle cose che vuoi attirare nella tua vita?

Benefici:

Essenzialmente una Vision Board ti aiuterà a rispondere a tre domande:

Se non avessi limiti, cosa Faresti, cosa Saresti e cosa Avresti? Quali credenze o cose dovresti lasciare andare per creare la vita che vuoi? In cosa dovresti credere per Essere, Fare e Avere queste cose? Lo so, sono grandi domande!

Ma se sei pronto a rispondere e a fare, ad essere e ad avere tutte quelle cose che vuoi veramente, questo è esattamente ciò che una Vision Board ti aiuterà a scoprire!

Argomenti trattati:

  • Tecniche di meditazione per creare Visioni dei nostri progetti / desideri / obiettivi.

  • Visioni guidate.

  • Teoria della creazione di una Vision Board.

  • Creazione di una Vision Board.


A chi è rivolto:

A tutte le persone che vogliono migliorare la loro qualità di vita psicofisica e raggiungere i propri obiettivi.

Alle aziende che intendono migliorare la qualità di vita e la produttività lavorativa dei propri collaboratori e dare un metodo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

MetodoEsperienziale

Ci sono tantissimi modi per meditare. Il sistema qui presentato prende spunto da varie fonti tra cui Louise L. Hay, Doreen Virtue, Lucia Giovannini, Hal Elrod, e Mindfulness (Consapevolezza) il metodo più usato nelle aziende americane. In breve, è una pratica che aiuta, con una serie di esercizi, a concentrarsi sul momento presente e a sviluppare la Consapevolezza dell’ “Qui e Ora”.

Saranno utilizzate tecniche teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce.

Verrà realizzata una Vision Board personale.


III Parte

Body Management

Effettuiamo la maggior parte della nostra comunicazione in modo non verbale, cioè attraverso i gesti e i movimenti del nostro corpo. Prendere consapevolezza del proprio corpo e non esserne in balia è un arma vincente nella comunicazione. La nostra postura, i nostri movimenti dicono chi siamo: saperli gestire ci aiuta ad essere quello che vogliamo essere. Questo incontro offre un percorso dedicato alla scoperta dei vari aspetti del linguaggio non verbale, paraverbale e verbale.

Il teatro permette di far scoprire e conoscere cosa si comunica in realtà oltre alle parole, permettendo di migliorare decisamente ogni tipo di relazione comunicativa nei diversi ambiti sociali: dalla famiglia ai rapporti professionali, dalle relazioni amicali a quelle quotidiane con gli sconosciuti. Gli esercizi/giochi che vengono svolti permettono di scoprire la psicomeccanica del movimento espressivo, ovvero ciò che il corpo comunica.

Benefici:

Acquisire consapevolezza della propria comunicazione non verbale (corpo, gestualità, voce, utilizzo dello spazio) ed avviare un processo di miglioramento continuo.

Allenare l’attenzione. Imparare il lavoro di squadra. Migliorare la capacità comunicativa. Scoprire chi il nostro corpo dice che siamo. Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle dell’altro. Aumentare Sicurezza e Calma Interiore e capacità di gestire lo Stress. Migliorare la propria capacità ed efficacia nell’affrontare una platea o poche persone. Un importante aiuto per vincere la timidezza.

Argomenti Trattati:

  • Basi di comunicazione Verbale, Paraverbale, Non verbale.

  • I canali comunicativi (visivo, auditivo, cinestesico, auditivo digitale)

  • Come parlare in pubblico.

  • Il nostro corpo: come non esserne vittime.

  • Imparare la coerenza della comunicazione tra verbale e non verbale.

  • Esercizi sul corpo per aumentare la consapevolezza della presenza.


INFO GENERALI
A chi è rivolto:
A tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità di vita psicofisica. A tutti coloro che vogliono imparare a meditare con tutti i benefici che ne derivano, imparare il pensiero positivo e come questo ci può aiutare a modificare la prospettiva da cui guardiamo la vita. Imparare a gestire le nostre emozioni. Imparare ad utilizzare le visualizzazioni come molla per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Imparare a selezionare e perseguire i nostri obiettivi. A tutti coloro che vogliono imparare una comunicazione migliore e come gestire il proprio corpo, a coloro che si trovano a sostenere presentazioni e a parlare davanti ad un pubblico.

 

Tipo di incontro: Esperienziale
Ci saranno parte teoriche e parti dedicate ad esperienze sensoriali ed emotive. Saranno utilizzate tecniche teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce.

Durata complessiva del percorso:12 ore

Date – luogo – Iscrizione