Formazione finanziata Regione Veneto – Public Speaking

PUBLIC SPEAKING-Easterlin Docet
Tema del paradosso di Easterlin sul rapporto ricchezza/felicità. Sviluppo e potenziamento delle capacità personali finalizzate al benessere psicofisico e alla realizzazione individuale degli obiettivi professionali e di vita.
Se non bastasse l’ansia di parlare in pubblico, affrontare il pubblico, intervenire durante una riunione aggiunge un ulteriore elemento di tensione ed insicurezza. Essere opportunamente preparati e aver perfezionato le tecniche di comunicazione verbale più consolidate rappresentano la migliore soluzione per superare l’ansia e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivo del corso è trasmettere e allenare le conoscenze necessarie ad affrontare con sicurezza i clienti e gestire riunioni con i dipendenti o clienti al fine di coinvolgere e galvanizzare qualunque audience. Si lavorerà sulla proprietà di linguaggio e su un’esposizione chiara ed incisiva che, forte di una serie di tecniche sperimentate, veicoli il messaggio efficacemente mantenendo alta l’attenzione della platea.

Per chi
Tutti coloro che lavorano hanno la necessità di interagire con i collaboratori e con il pubblico, effettuare presentazioni di prodotti e trattamenti e condurre trattative.

Programma del corso

Analisi delle proprie capacità comunicative
• Il proprio linguaggio verbale: scelta delle parole e del registro più consoni all’uditorio
• Il proprio linguaggio non verbale: postura, gestualità, contatto visivo, mimica facciale, controllo dello spazio
• Il proprio linguaggio para verbale: volume e tono della voce, pause e ritmo della presentazione
• Definizione degli obiettivi individuali di miglioramento
La scelta del linguaggio corretto
• Esempi concreti
• Evocare immagini
• Errori da evitare
• Fattori interculturali
Una presentazione efficace
• I principi della comunicazione orale
• La struttura ideale di una presentazione
• L’uso degli audiovisivi
• La conclusione, questa sconosciuta
Tecniche per catturare l’attenzione
• Studiare i contesti di provenienza degli ascoltatori
• L’uso delle domande
• Umorismo: quando è consigliato e quando non lo è
• Curare l’interazione con l’audience
Gestire obiezioni e domande
• Come ottimizzare la fase di Q&A
• Aspetti del contatto visivo nelle risposte
• Tecniche di gestione del dissenso e degli imprevisti

CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE VENETO
Docenti: Caruso Patrizia e Mirandola Cristina
Durata del corso 12 ore

Sarà svolto a San Giovanni Lupatoto (VR). Nei giorni 5 – 6 – 12 febbraio 2020 dalle 19.00 alle 23.00. Le domande di adesione devo arrivare entro il 27/01/2020. Posti limitati.
Richiedi ulteriori info e moduli per l’adesione a: info@cristinamirandola.it

× Vuoi altre informazioni?